20 - 12 - 2021 | La nostra storia

Le caratteristiche di un agente immobiliare di successo: il punto di vista di Studio San Martino




Il primo articolo del nostro Blog è andato online il primo aprile 2021: abbiamo narrato la storia del nostro studio facendo un excursus dall’apertura di Studio San Martino nel 1982, passando per le varie tappe che ci hanno fatto arrivare sino ad oggi. Se sei curioso di leggere la nostra storia, la trovi qui.
Oggi il blog è il nostro diario online, nel quale pubblichiamo articoli che rispondono alle domande più frequenti poste dai clienti, con l’obiettivo di risolvere i dubbi e guidare le persone lungo il percorso di acquisto o di vendita di un immobile.

La professione dell’agente immobiliare è cambiata molto negli ultimi anni e il digitale ha portato diverse innovazioni che ci permettono di essere sempre più vicini ai nostri clienti nella quotidianità e con costanza.
Pensiamo al sito web, al Blog, ai canali social che presidiamo come Facebook e YouTube, ai portali immobiliari sui quali abbiamo la possibilità di caricare gli annunci, alle newsletter.
Abbiamo davvero tantissime possibilità di raggiungere il nostro pubblico con pochi clic e dalla nostra scrivania.

Nonostante la trasformazione digitale abbia preso sempre più piede nelle nostre vite, dandoci la possibilità di restare connessi ventiquattro ore al giorno e tutta la settimana, notiamo che l’incontro di persona, la relazione e la chiacchierata restino ancora i metodi più apprezzati dai nostri clienti.
Vedersi qui in agenzia, sedersi, affrontare insieme i problemi e trovare le soluzioni è da sempre il modo migliore per venire incontro alle esigenze delle persone.
Lo pensi anche tu?

Per essere un buon agente immobiliare bisogna quindi possedere delle hard skills di base che comprendono tutte quelle conoscenze di settore utili per gestire gli atti di compravendita, ma anche una serie di soft skills non indifferenti.
Ti elenco le tre competenze che secondo noi sono davvero fondamentali per un agente immobiliare di successo.

Capacità di ascolto.
Un buon agente immobiliare prima di ogni altra cosa ascolta: quando i clienti si siedono alla nostra scrivania, sono pronti a raccontare tutta la loro storia e ad esprimere le esigenze che hanno, i loro desideri, i dubbi, i sogni.
In questa fase ascolto con attenzione, prendo appunti e nel caso voglia approfondire pongo delle domande pertinenti per avere a disposizione tutti gli elementi di cui ho bisogno per trovare la soluzione immobiliare più adatta.

Trasparenza.
Un buon agente immobiliare è onesto: promette solo quando può davvero esaudire una richiesta, propone immobili in linea con le richieste del cliente sia come tipologia che come prezzo.
La trasparenza in ogni fase della compravendita è importante per avere la piena fiducia del cliente: deve nascere un rapporto di reciprocità.

Doti comunicative.
Un buon agente immobiliare è un ottimo comunicatore: è necessario adattare il messaggio che vogliamo trasmettere in base alla persona che abbiamo di fronte.
Con una giovane coppia uso un approccio diverso rispetto a un uomo single di 60 anni; con i ragazzi che cercano il primo appartamento in affitto mi esprimo in modo amichevole; userò invece una comunicazione formale con i rappresentanti di un’azienda in cerca di un immobile commerciale.

Queste tre caratteristiche fanno la differenza e permettono di dimostrare la propria professionalità in tutte le situazioni.

Chiudiamo questo articolo augurando a tutti voi di trascorrere delle Feste serene: continuate a seguirci su Facebook e per qualsiasi informazione scriveteci.

Buon Natale,

Giacomo e Stefania


 

Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso