30 - 07 - 2021 | Cercare Casa

Acquistare una casa nuova o da ristrutturare: differenze, vantaggi e svantaggi.




Una delle domande che ci sentiamo porre più spesso dai clienti quando vengono in agenzia è: “Meglio comprare una casa di nuova costruzione oppure un immobile da ristrutturare?”
Bel dilemma.
Come per ogni scelta che riguardi la sfera personale, non esiste una risposta più giusta o più vera perché molto dipende dai tuoi obiettivi di vita – sia a breve che a lungo termine – e dal tempo che hai a disposizione per la ricerca e l’acquisto della tua nuova casa.

In questo articolo vorrei proporti una panoramica valutando i vantaggi e i possibili svantaggi di tutte e due le soluzioni, in modo tale che tu abbia la possibilità di scegliere in autonomia.
Poi, se vorrai un consiglio, ti invito in agenzia così possiamo parlarne di persona: la scelta finale dipenderà sia da fattori emotivi, sia dal budget che hai a disposizione.
Vediamo insieme le differenze che ci sono tra l’acquisto di una casa nuova e una da ristrutturare.

Acquistare una casa di nuova costruzione
Nel caso in cui tu decida di acquistare una casa, una villa o un appartamento di nuova costruzione, potresti valutare due opzioni:
- un immobile già costruito e pronto per essere consegnato: come diciamo noi “chiavi in mano”,
- un immobile ancora da costruire – questo vale per una casa indipendente – su progetto, da valutare insieme all’architetto e all’impresa che si occuperà della costruzione.
Unica differenza fra queste due opzioni: il tempo.
La casa già costruita è pronta per essere abitata a breve e in circa tre mesi potresti realizzare il tuo desiderio.
Per la villa da costruire su progetto, devi tenere in considerazione almeno 18 mesi di tempo perché incidono diverse variabili: la disponibilità dell’impresa, l’iter di richiesta di edificabilità, la burocrazia e le condizioni meteorologiche.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di una casa nuova?
- Gli immobili di nuova costruzione vengono progettati secondo le logiche della sostenibilità e realizzate con materiali innovativi, di ultima generazione.
Quasi tutte sono in classe A4 (le più moderne non hanno nemmeno l’aggancio al metano), consumano poco, hanno l’impianto fotovoltaico, la pompa di calore, il riscaldamento a pavimento.
Una casa nuova permette di abbassare i costi sulle bollette del gas e dell’elettricità.
Inoltre, il comfort e la qualità abitativa sono elevati e il design interno molto curato: pavimenti, rivestimenti, piastrelle e finiture ti appagheranno anche dal punto di vista estetico.
- Nel caso in cui la casa fosse un progetto su carta, avresti la possibilità di personalizzare gli ambienti e la struttura (rispettando le metrature previste per l’edificabilità): disegnare la propria casa dona sempre molta soddisfazione e il confronto con l’architetto di permette di trovare le soluzioni migliori.
- Abitare una casa di nuova costruzione ti da la garanzia di non dover effettuare manutenzioni straordinarie per – almeno – i successivi quindici o vent’anni: l’investimento iniziale potrebbe essere un po’ più alto ma ne beneficerai a lungo termine.
E poi dai, diciamolo: la casa nuova è bella.

Quali sono gli svantaggi?
- Nel caso in cui tu decida di acquistare un progetto su carta, i tempi di realizzazione potrebbero allungarsi facendo slittare l’ingresso nella nuova casa: se non hai vincoli da rispettare, questo non costituisce un problema.
- Prima di confermare il lotto di terreno sul quale andrai a costruire, chiedi informazioni sui terreni vicini: potresti avere dopo qualche anno un condominio a fianco che ti toglie i raggi del sole o un campo agricolo nel quale passa il trattore ad orari improbabili.
- Devi affidarti ad un architetto e ad una impresa edile che ti offrano garanzie di sicurezza e affidabilità sul progetto, valutando anche i possibili imprevisti in itinere.

Non ci sentiamo di annoverare fra gli svantaggi il costo della casa: immaginiamo che tu abbia un budget e che prima di richiedere un progetto lo faccia presente. Cerca di essere molto fermo su questo punto: scegli la cifra massima che ti puoi permettere e specifica di non poter andare oltre.

Acquistare una casa da ristrutturare
Bonus facciate, Superbonus al 110%, agevolazioni fiscali: in questo periodo ti è venuta voglia di acquistare una casa da ristrutturare.
Le novità introdotte con la Legge di Bilancio sono senza dubbio interessanti e ti permettono di risparmiare sui costi di ristrutturazione.
Il mercato immobiliare oggi offre diverse soluzioni per l’acquisto di un appartamento o una soluzione indipendente “usata” e se il tuo budget inziale non fosse elevato, questa potrebbe essere la soluzione giusta per te.
La ristrutturazione, se non comporta interventi che riguardino l’abitabilità dell’immobile, può anche essere rimandata ad un secondo momento.
Noi ti consigliamo di valutare l’acquisto di una casa da rinnovare tendendo conto sin da subito dell’investimento complessivo da fare e dei tempi necessari per rendere la casa agibile.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di una casa da ristrutturare?
- Un immobile da ristrutturare ha un costo iniziale più basso rispetto ad un immobile di nuova costruzione.
- Le case vecchie, quelle che sono state costruite nel dopoguerra, hanno spazi molto ampi e strutture squadrate che sono facili da arredare e da rinnovare. Sono spesso dotate di cantine e taverne, spazi esterni e grandi terreni. E, solitamente, sono nelle posizioni migliori.
- La ristrutturazione ti permette di personalizzare in toto la casa, scegliendo quindi i rivestimenti, i colori, i pavimenti proprio come faresti per una casa di nuova costruzione.

Quali sono gli svantaggi?
- Quando decidi di iniziare una ristrutturazione, devi per forza affidarti ad una serie di professionisti: il geometra, l’architetto, l’impresa edile che effettuerà i lavori.
Non valutare solo l’aspetto estetico, ma controlla anche impianti e tubature: se fossero da cambiare, meglio effettuare tutti i lavori in una sola volta.
I costi della ristrutturazione potrebbero crescere e non tutti i lavori rientrano nelle agevolazioni fiscali previste.
- Anche per la ristrutturazione ci vuole tempo: i lavori non sono immediati e potrebbero volerci mesi prima di abitare la casa in modo definitivo.
Inoltre, tieni conto anche del tempo che dovrai dedicare tu per l’apertura di tutte le pratiche e per le eventuali richieste relative alle agevolazioni fiscali: banca, commercialista, geometra, impresa edile.
- I lavori di ristrutturazione che vengono effettuati oggi permettono di ottenere ottimi risultati e di guadagnare in classi energetiche.
Tieni conto però che la casa resta sempre un immobile di vecchia edificazione e non potrà avere lo stesso comfort abitativo di una villa di nuova costruzione.
- I lavori di rinnovo di permettono di ammodernare diverse aree della casa, ma dovrai comunque effettuare una manutenzione costante.

Valuta per bene tutti i pro e i contro delle due scelte: in agenzia potremo parlarne apertamente.
Collaboriamo con diversi professionisti e imprese edili con le quali ti potrai confrontare sia per un immobile di nuova costruzione, sia per una casa da rinnovare.
Tutte e due le scelte sono importanti perché fanno parte del tuo progetto di vita: non fare passi affrettati e affidati anche ai consigli di chi lavora nel settore immobiliare ed edile.

Bene, ora ti senti più pronto a fare il grande passo?

 


 

 

Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it

 


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso