19 - 01 - 2022 | La nostra storia
Era il 28 aprile del 1982: quella mattina Marina Maslowsky (mia mamma) e la collega Patrizia Vestri camminavano per le vie del centro storico di Varese con il cuore che batteva forte.
La cittadina era vivace, ricca di attività commerciali e in pieno fermento.
Si stavano recando in Via San Martino per aprire la porta del loro nuovo studio immobiliare e dare il via ad un sogno innovativo.
L’emozione era grande: da tempo desideravano un’attività propria nel settore della compravendita immobiliare, sia per dare sfogo ad una loro passione sia per costruire una realtà duratura nel tempo.
Giunte davanti alla porta dello studio, inserirono la chiave nella serratura, si guardarono sorridenti ed entrarono nel nuovo ufficio: iniziava la loro avventura.
Non sapevano ancora che quel gesto sarebbe stato il principio di un’attività entusiasmante e in continua crescita.
Attività che quest’anno compie quaranta anni.
Entrai a far parte dell’agenzia nel 1997, quando Studio San Martino aveva già 15 anni: mia mamma Marina aveva abbinato la progettazione architettonica all’intermediazione immobiliare e quando arrivai io la seconda attività prese il sopravvento.
Mi posi sin da subito un obiettivo ambizioso: sviluppare il settore della vendita e degli affitti proponendo immobili di profilo alto ad un target di pubblico benestante.
Non volevo certo fare discriminazioni, ci mancherebbe.
Quando si sceglie di costruire un business una delle prime cose da fare è stabilire il target di pubblico al quale ci si vuol rivolgere e io lo avevo ben in mente.
Non è sempre stato semplice: abbiamo vissuto diverse fluttuazioni di mercato e assistito a momenti di crisi economica, politica e sociale che hanno toccato diversi settori.
Ci siamo sempre adattati.
Sono convinto che il segreto per avere una vita lunga – a livello professionale e forse anche personale – sia il sapersi adattare al cambiamento: la rigidità e la scarsa apertura mentale sono dei vincoli e dei limiti che frenano la crescita.
Negli anni abbiamo dovuto affrontare diverse virate: ci sono stati periodi in cui andavano di più le vendite, altri in cui abbiamo assistito al boom degli affitti, momenti in cui il mercato era statico.
Abbiamo inserito diversi servizi di consulenza per ampliare la nostra offerta e andare incontro alle esigenze di clienti sempre più attenti, scrupolosi, risparmiosi.
Ci sono stati periodi in cui vendevamo ville di pregio e altri durante i quali si potevano proporre solo appartamenti.
Se sei un imprenditore lo sai bene: non tutto fila sempre liscio e come si vorrebbe, però non bisogna smettere di crederci e di attivare una serie di azioni concrete per superare i momenti di difficoltà e trovare soluzioni pratiche ai problemi.
Tra circa quattro mesi, il 28 aprile 2022, festeggeremo 40 anni: be’, se siamo arrivati fino a qui significa che abbiamo optato per scelte strategiche adeguate.
Sono tanti i fattori che ci hanno permesso di evolvere: il marketing, le partnership, le collaborazioni con professionisti di livello, la formazione continua e l’aggiornamento.
E poi, la passione.
A noi questo lavoro piace.
La nostra missione non è vendere case, ma regalare la felicità e la sicurezza di una vita di qualità alle persone che entrano nella nostra agenzia.
Bene, ora dobbiamo organizzare i festeggiamenti: se hai qualche idea per celebrare i 40 anni di Studio San Martino, scrivici e condividila.
A presto, Giacomo.
Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30
Sabato: 09:00 | 12.00
Domenica: Chiuso