07 - 06 - 2022 | Vendere Casa

Che cos'è la Conformità Urbanistica




Immaginate di essere seduti nell’ufficio del Notaio, pronti a firmare l’atto che vi consentirà di vendere la vostra casa.
Ammoniti dal Notaio che le dichiarazioni mendaci e reticenti integrano un reato, siete davvero pronti a dichiarare a quest’ultimo che l’immobile oggetto di vendita è dotato della Conformità Urbanistica?
Conformità Urbanistica???

Sì, avete capito bene:
la Conformità Urbanistica rappresenta la perfetta corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile oggetto di vendita e il titolo edilizio con cui il Comune ne ha autorizzato la costruzione e/o i successivi interventi, ristrutturazioni e ampliamenti;
la costruzione degli edifici e i successivi interventi prima della loro realizzazione, infatti, devono essere autorizzati da un procedimento dell’amministrazione comunale, denominato “titolo abilitativo”.

I documenti necessari per la conformità

Accedendo al fascicolo urbanistico reperibile presso l’Ufficio Tecnico del Comune ove è ubicata la vostra casa, sarà possibile verificare la sussistenza della Conformità Urbanistica, confrontando lo stato di fatto dell’immobile con il progetto depositato negli archivi comunali: in buona sostanza, il vostro immobile dovrà essere conforme (identico)all’ultimo titolo abilitativo (progetto) presentato in Comune.

Nel caso in cui tale verifica dia esito positivo, la strada per la stipulazione dell’atto di vendita sarà spianata.
La Conformità Urbanistica, infatti, non costituisce solo un elemento essenziale e imprescindibile per concludere l’atto di vendita dell’abitazione in sede di atto notarile, ma pone ancora prima il vostro Agente immobiliare nella miglior condizione per vendere la vostra casa; supportati da un dossier documentale completo e comprensivo di verifica della Conformità Urbanistica, si potrà inserire la vostra abitazione nel mercato immobiliare in modo efficace e intraprendere, sin dall’inizio, trattative adeguate, celeri e mirate.

Nell’interesse di chi acquista, ma anche di chi vende

Inoltre, non bisogna trascurare che la sussistenza della Conformità Urbanistica costituisce una condizione fondamentale per concludere l’atto di vendita anche per l’acquirente, poiché un domani potrebbe essere quest’ultimo a voler rivendere l’immobile o apportarvi modifiche: iniziare con il piede giusto sin dall’acquisto della vostra abitazione significherà evitare problemi per il futuro.
Il vostro Agente, attraverso la verifica della documentazione, curerà, pertanto, gli interessi di entrambe le parti, ponendo ciascuna nella migliore condizione per vendere e per acquistare l’immobile oggetto di trattative.


Lo Studio Immobiliare San Martino non si limiterà a chiedervi la menzionata documentazione relativa all’immobile: se non l’aveste - in forma gratuita e in via preliminare – accerterà per voi la sussistenza della Conformità Urbanistica e verificherà la corrispondenza tra lo stato dei luoghi della vostra abitazione e i titoli abilitativi rilasciati dal Comune.

Ma cosa succede se manca questa Corrispondenza?

Niente paura: il vostro Agente vi aiuterà ad individuare la figura tecnica specifica per presentare una Comunicazione di inizio lavori (CILA) in sanatoria ovvero un Permesso di costruire in sanatoria presso il Comune ove è sito l’immobile, con lo scopo di eliminare quella difformità tra stato di fatto e titoli abilitativi che non consente di raggiungere l’agognata Conformità Urbanistica.
Infine, bisogna anche dire che non tutte le difformità si possono sanare: è necessario prestare la massima attenzione prima di procedere all’acquisto o alla vendita di una casa, rivolgendosi sempre a professionisti del settore.



Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso