10 - 02 - 2022 | Vendere Casa

Come fare una valutazione immobiliare per vendere casa




Hai deciso di vendere casa: è ora di cambiare.
I tuoi progetti di vita sono diversi, hai bisogno di più spazio, presto diventerai mamma o papà: hai bisogno di un nuovo appartamento o di una nuova villetta.
Già, però c’è un problema: prima di acquistare un immobile nuovo, devi vendere quello attuale.

Decidi quindi di affidarti ad un’agenzia immobiliare (ottima scelta) per dare visibilità alla tua casa ed essere seguito da un professionista che ti aiuti nella vendita.
Il primo passo per dare inizio ad una campagna di vendita vincente, è quello di effettuare una valutazione corretta dell’immobile.
Se è l’agente immobiliare a chiederti a quale prezzo va venduta la casa, fermati e cambia professionista.

La valutazione immobiliare professionale è fondamentale per mettere in vendita la propria casa al prezzo di mercato più probabile, definito nel contesto geografico, sociale e temporale di riferimento.

Ora ti spiego in modo semplice quali sono i fattori che incidono sulla valutazione immobiliare e che consideriamo nella nostra agenzia quando ci viene chiesto di valutare un immobile.

I fattori da considerare per la valutazione immobiliare

1. La superficie commerciale
La superficie commerciale dell’immobile è costituita dalla superficie dell’unità immobiliare principale compresa delle murature, e dalla superficie dei locali accessori e delle pertinenze debitamente ragguagliata con degli appositi coefficienti individuati dalla Camera di Commercio di Varese.
Un calcolo corretto della superficie commerciale di un immobile offerto in vendita, ti metterà al riparo da eventuali contestazioni sull’oggetto di compravendita che potrebbero insorgere durante la trattativa.

2. La tipologia dell’immobile e collocazione sul territorio
Il prezzo finale è determinato dal valore dell’immobile in base alla sua destinazione d’uso e alla tipologia ma anche alla sua collocazione sul territorio: un fabbricato commerciale in centro città avrà un valore differente di un immobile con le stesse caratteristiche ma in periferia.
Così come il valore di una villa di nuova costruzione è superiore rispetto a quello di una casa edificata negli anni Sessanta e da ristrutturare.

3. La posizione
Lo sai bene: più ci avviciniamo al centro maggiore è il prezzo degli immobili. Quando una casa si trova in una posizione comoda ai servizi o nel centro storico acquisisce un valore maggiore rispetto a immobili in periferia. La tua dove si trova?

4. La classe energetica
La classificazione energetica ci aiuta a capire quanto una casa sia performante a livello energetico. Viene indicata con sigle alfanumeriche (A4, A3, A2, A1, B. C, D, E, F e G) e calcolata sulla base di una serie di elementi.
Un immobile in classe A4 ha un valore maggiore rispetto a un immobile in classe G, magari di vecchia costruzione, con una dispersione di calore elevata.
Hai fatto fare la classificazione energetica della tua casa? Ricorda che per legge è obbligatorio possedere l’Attestato di Prestazione Energetica anche solo per promuovere la vendita della tua casa.

5. Gli spazi esterni
Il valore di un immobile è determinato anche dalla presenza di balconi, terrazzi, porticati e giardino.
Un appartamento in centro che ha dei bei balconi, magari abbastanza spaziosi per consentire di pranzare all’aperto, ha un valore maggiore rispetto a un appartamento solo con finestre.
Stesso ragionamento per le ville: maggiore è la superficie del giardino, maggiore il prezzo a cui puoi vendere la casa.

6. I tuoi competitor
Il valore di un immobile è determinato anche dalla presenza di balconi, terrazzi, porticati e giardino.
Un appartamento in centro che ha dei bei balconi, magari abbastanza spaziosi per consentire di pranzare all’aperto, ha un valore maggiore rispetto a un appartamento solo con finestre.
Stesso ragionamento per le ville: maggiore è la superficie del giardino, maggiore il prezzo a cui puoi vendere la casa.

7. Le pubblicazioni di settore
Tenersi sempre aggiornati sulla consultazione delle pubblicazioni di settore.
La Camera di Commercio effettua ogni anno una rilevazione dei prezzi degli immobili sul territorio.
Tale documento è basato su interviste ad un nutrito numero agenti immobiliari professionali selezionati per zone omogenee, ed è un autorevole e utile strumento di comparazione.
Ve ne sono molti altri che noi non perdiamo di vista per garantirti una valutazione il più corretta possibile.

Come vedi sono diversi i fattori che influiscono sulla valutazione dell’immobile.
Ti suggeriamo di affidarti ad una agente immobiliare di fiducia che effettui un’analisi concreta e completa di tutti i fattori.
Se ti facesse piacere, noi siamo a disposizione: l’esperienza che abbiamo io e Stefania nel settore immobiliare è di quarant’anni che compiamo proprio quest’anno.
 



Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it

Ci segui già su Facebook?

@studiosanmartino


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso