26 - 07 - 2021 | Cercare Casa

Come preparare una casa vacanza per accogliere i tuoi ospiti.




Sono diverse le tipologie di investimento che puoi scegliere di fare per avere un reddito dal tuo capitale.
L’investimento immobiliare – o nel mattone, come si diceva una volta – è uno di questi: potresti acquistare un immobile di piccole dimensioni e decidere di metterlo in affitto per periodi brevi come casa vacanza.
È una scelta alla quale stanno optando in molti in questo periodo, anche grazie alle agevolazioni sui mutui che permettono di fare investimenti con una maggiore serenità e tassi bassi.

Quando acquisiamo un immobile che pensiamo possa essere utilizzato per affitti brevi, suggeriamo noi stessi di acquistarlo come investimento: graziosi bilocali o monolocali in posizioni strategiche, magari con un terrazzo o un pezzetto di giardino, possono essere trasformati in case vacanze originali.
Sono sufficienti pochi tocchi di classe per ottenere appartamenti accoglienti e confortevoli per i turisti.
Se vuoi curiosare le case che abbiamo in vendita ora, clicca qui: Guarda gli immobili in vendita

In questo articolo ti diamo qualche suggerimento per preparare un appartamento, farlo diventare una eccellente casa vacanza e iniziare ad affittarlo per i turisti: nella nostra zona oltre alla stagione estiva possiamo sfruttare anche i mesi autunnali e suggerire tour culturali e gastronomici nel nostro meraviglioso territorio.

1. Home staging: sistema e arreda l’appartamento con gusto.
Se hai acquistato un immobile da ristrutturare, ti consigliamo di affidarti ad un architetto per la sua sistemazione, non solo per una questione estetica ma anche per fattori funzionali: un professionista ti può consigliare i materiali migliori e sostenibili e i passaggi utili per la riqualificazione energetica.
Se invece l’immobile fosse ben tenuto, ti suggeriamo di effettuare almeno l’imbiancatura, per togliere eventuali segni e donare un colore uniforme alle pareti.
Scegli tinte chiare e luminose che rendono gli spazi più ampi.
Una casa vacanza non ha bisogno di essere riempita di mobili, ne bastano pochi scelti con gusto: uniforma il colore degli arredi, usa tonalità neutre e pensa come se fossi un turista in vacanza.
Di cosa potresti avere bisogno?
Un letto comodo dove riposare dopo una giornata in giro a camminare, un armadio spazioso, una piccola cucina per preparare la colazione, un divano con una TV.
Indispensabile arredare l’eventuale spazio all’aperto con tavolo, sedie e sdraio: sai che i turisti stranieri amano la vita all’aria aperta e la vista lago.
Usa uno stile di arredamento che si adatti al territorio: se la casa è sul lago, va benissimo il mobile bianco con tessuti e telerie azzurre o verdi.
Se la casa è in montagna, scegli mobili in legno e colori caldi. Anche l’occhio vuole la sua parte.

2. Gli accessori per la casa: fai una lista.
Scrivi una lista di tutti gli accessori di cui il tuo ospite potrebbe avere bisogno e dividila per stanza.
In cucina: assicurati che ci siano le posate, le tazze della colazione e le tazzine del caffè, la macchinetta per l’espresso all’italiana (sai quanto è apprezzato), una pentola grande e una antiaderente, una piastra, il bollitore.
Metti tovaglia e tovaglioli, un paio di strofinacci e un asciugamano, il detersivo e il sapone.
In bagno: il phon, il sapone per le mani, un doccia-shampo e gli asciugamani in un numero sufficiente per tutti gli ospiti.
Per ogni persona ci vorrebbero tre asciugamani: piccolo, medio e grande. Poi uno per le mani e il tappetino per la doccia.
In camera: gli appendiabiti, gli appendini nell’armadio, un posa valigia, gli scendiletto, uno stendino.
In salotto: la TV, qualche rivista o libro, i biglietti da visita o le brochure dei ristoranti con i quali puoi attivare una convenzione, un appendiabiti all’ingresso e una scarpiera.

3. La pulizia dell’appartamento: tutto deve essere impeccabile.
La pulizia degli ambienti è da sempre sinonimo di qualità e sicurezza, in questo periodo ancora di più: usa detergenti disinfettanti e antibatterici, pulisci con cura ogni spazio, disinfetta i sanitari, la cucina e il pavimento.
Pulisci le maniglie e gli appendini, le sedie e i cuscini.
La casa deve profumare di pulito: i tuoi ospiti lo apprezzeranno.
Eventualmente lascia in cucina qualche detergente e una spugnetta che potranno essere usate in caso di necessità anche se ti occupi tu delle pulizie.

4. La biancheria: asciugamani e lenzuola.
Affidatevi ad una lavanderia per lavare e sanificare lenzuola, copriletti, coperte, piumoni e asciugamani: questo servizio darà un valore aggiunto alla tua casa vacanza.
Fai trovare il letto pronto, una coperta in più negli armadi e due federe di scorta.
C’è spesso l’usanza di lasciare gli asciugamani posati sul letto, a volte in posizioni coreografiche a forma di cigni, cuori o altro.
Noi ti consigliamo di farli trovare imbustati in sacchetti trasparenti puliti (anche quelli della lavanderia) e farli aprire dagli ospiti.
Coordina i colori della biancheria per rispettare le scelte fatte con l’arredamento e acquista tutto nuovo: le vecchie coperte della nonna, per quanto comode, lasciale in cantina.

5. La guida con le istruzioni per l’uso.
Scrivi una breve guida che contenga le istruzioni per l’uso della casa: dal funzionamento degli elettrodomestici all’apertura di porte e cancelli.
Indica tutto ciò che ti può sembrare utile e lascia il tuo recapito per ogni necessità.
La guida dovrà essere scritta in più lingue, in base alla nazionalità dei turisti.

Questo sono alcuni spunti per gestire bene la tua casa vacanza ed essere apprezzato: ricorda di curare l’accoglienza e di essere disponibile per ogni esigenza.
I tuoi ospiti ritorneranno.

Gestire una casa vacanza è un’esperienza interessante, permette di conoscere molte persone e culture, instaurare relazioni e avere una rendita fissa dal tuo immobile.
Se sei curioso di avere informazioni dettagliate sugli investimenti immobiliari, vieni a trovarci in agenzia.




Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso