16 - 03 - 2022 | Cercare Casa

Come risparmiare sulle spese di casa e ridurre le bollette




Sono molti i clienti che in questo periodo ci chiedono consigli su come risparmiare in casa.
È bene fare chiarezza su questo concetto perché le troppe informazioni che leggiamo ovunque rischiano di confondere le idee.
Il tema del risparmio energetico è di grande attualità, non solo perché segue le logiche della sostenibilità ambientale e della filosofia green, ma anche perché ci permette di diminuire i costi legati all’energia consumata in casa e quindi risparmiare sulle bollette.
Si tratta di piccoli risparmi che però, accumulati, consentono di gestire meglio le spese ogni mese e quindi vivere con maggiore serenità.

Anche i gesti da compiere sono piccoli e semplici, ma possono fare la differenza.
Vediamo ora qualche accorgimento per risparmiare sulle spese di casa e ridurre le bollette.

1. Le luci di casa sono a risparmio energetico?
Le care, vecchie lampadine che illuminano le nostre case consumano circa il 12% del totale dell’energia richiesta dalla casa.
L’ideale è trovare equilibrio tra una luce che crei un ambiente confortevole e che ci permetta al contempo di risparmiare. Ci sono le cosiddette lampadine a risparmio energetico.
Le luci a LED sono la tecnologia più innovativa ed economica: ti fanno risparmiare circa il 70% rispetto alla lampadina fluorescente e hanno un’ottima luce.
Ti suggeriamo di sostituire le lampadine vecchie con quelle a LED, in ogni stanza della casa.

2. Usi in modo corretto gli elettrodomestici?
Quando acquisti un elettrodomestico controlla la classe energetica, ovvero la sigla che indica l’efficienza dell’apparecchio. Più la classe è alta, minore è il consumo.
Sarebbe ottimale avere solo elettrodomestici in classe A+++. Nel caso li dovessi cambiare, fai un investimento di qualche euro in più che ti consentirà poi di risparmiare in bolletta.
Un paio di consigli: fai partire la lavatrice e la lavastoviglie di sera tardi (o di notte) se hai la doppia tariffa sull’erogazione di energia.
Usale sempre a pieno carico e prediligi i lavaggi eco.
Non tenere troppo aperto il frigo, non far andare il phon inutilmente, non lasciare le apparecchiature elettriche in stand by.
Prenditi cura della manutenzione ordinaria di ogni elettrodomestico per averli sempre funzionali.

3. Sei attento al consumo del gas?
Se anche la bolletta del gas cresce, puoi avere piccoli accorgimenti sulle tipologie di cottura in cucina.
Per esempio: per ridurre i tempi di preparazione di alcuni alimenti, usa la pentola a pressione.
Puoi anche utilizzare il microonde sia per scongelare che per cuocere.
Metti il coperchio quando devi far bollire l’acqua della pasta e diminuisci in numero di pentole sui fornelli.

Oltre a prestare attenzione ai gesti quotidiani che compiamo in casa, può essere utile dedicare tempo alla valutazione dell’offerta di fornitura.
Spesso ci affidiamo al primo fornitore che ci capita, ma oggi il mercato offre diverse soluzioni con tariffe mono orarie e biorarie, da valutare in base alle abitudini di consumo.
Alcune proposte che si trovano online sono vantaggiose.
Ti consigliamo poi di attivare l’addebito delle bollette direttamente sul conto corrente per non avere oneri legati alle transazioni: tutto avviene in automatico ed eviti di dimenticarti di pagarle!
Ultima cosa: se sei residente nell’abitazione in cui usufruisci della fornitura di energia, puoi attivare la tariffa residenti che ti permette di risparmiare ancora di più: verifica i dati della tua attivazione.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma possono essere utili se eseguiti con costanza ed attenzione.
Quando vendi, acquisti o affitti casa con noi, ti indichiamo tutti gli accorgimenti per ottenere il massimo risparmio e migliorare la qualità della tua vita.




Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso