07 - 07 - 2022 | Vendere Casa

Conformità Catastale




Nell’ultimo articolo vi abbiamo parlato della Conformità Urbanistica, vi ricordate?
Oggi affronteremo un argomento “gemello” e ugualmente fondamentale: la Conformità Catastale.
La Conformità Catastale è la perfetta corrispondenza tra l’ultima scheda catastale depositata presso gli Uffici del Catasto e lo stato di fatto dell’immobile oggetto del contratto di compravendita.
Tutte le volte che un immobile viene edificato oppure modificato mediante interventi edilizi, la sua rappresentazione grafica – ovvero, come è fatto – viene riprodotta all’interno della scheda catastale, detta anche planimetria. La scheda catastale, in buona sostanza, indicherà tutti gli ambienti di cui si compone l’abitazione e la loro esatta suddivisione in locali, compresi quelli esterni e le aperture (porte e finestre).
Se sussiste questa perfetta corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e la scheda catastale depositata presso gli Uffici del Catasto, il venditore potrà stipulare l’atto di vendita, di cui la Conformità Catastale costituisce uno degli elementi essenziali.

La confusione tra Scheda Catastale e Visura Catastale

Molti confondono la scheda catastale con la visura catastale. Si tratta, però, di documenti ben distinti, poiché il primo è il documento che rappresenta il disegno tecnico di una unità immobiliare censita al Catasto, mentre il secondo è un documento che contiene le informazioni alfanumeriche e topografiche registrate presso il Catasto (come particella, sezione, subalterno, ecc).

Verifica della sussistenza di Conformità Catastale

Mediante la delicata attività di confronto tra lo stato di fatto dell’immobile e la scheda catastale, ci occuperemo di verificare la sussistenza della Conformità Catastale della vostra abitazione mettendovi nella condizione di concludere l’atto di vendita senza spiacevoli sorprese.
Lo Studio Immobiliare San Martino, infatti, si prefigge come obiettivo primario quello di garantirvi una compravendita serena; per realizzarla, controlla in via preliminare che siano predisposti tutti i documenti necessari, consentendovi di correre per tempo ai ripari in caso di difformità od altro.

Come porre rimedio in caso di difformità?

La nostra Agenzia vi aiuterà, con il supporto di un tecnico, alla valutazione esatta della problematica da risolvere, che potrà avvenire, nei casi più semplici (per esempio di errata rappresentazione grafica) tramite il deposito di nuova scheda catastale o, nei casi più complessi, tramite il protocollo presso l’ufficio tecnico del Comune anche di una sanatoria urbanistica (vedi articolo sulla conformità urbanistica).

Una volta ottenuta la Conformità Catastale, sarà possibile stipulare l’ atto di vendita, rendendo al Notaio la dichiarazione prevista dalla normativa italiana relativa alla sussistenza di conformità tra lo stato di fatto dell’immobile e la scheda catastale.

È dunque opportuno non sottovalutare l’importanza concreta di questi documenti e il ruolo chiave di supporto tecnico e professionale dell’Agente.

Vi aspettiamo in Agenzia per ogni vostro dubbio, curiosità e approfondimento.


 

Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso