Una delle domande più frequenti che mi pongono i clienti quado prendono un appuntamento in agenzia è proprio questa: “Giacomo, ma secondo te questo è il momento giusto per vendere casa?”.
Di solito, la curiosità nasce dall’incertezza e dalla scarsa motivazione a prendere coraggio e affrontare questo passo.
Molte persone sono infatti demotivate perché pensano di non riuscire a realizzare abbastanza dalla vendita.
La situazione generale non aiuta: il post-pandemia e la guerra lasciano molti dubbi alle persone e rendono il futuro sempre più incerto.
Tuttavia, bisogna essere realisti, considerare la situazione attuale e, soprattutto, valutare con razionalità e nello specifico il mercato dell’immobiliare.
Condivido con te le mie considerazioni in merito: voglio rispondere alla domanda e toglierti i dubbi più grandi. Poi, se vorrai approfondire, mi trovi in agenzia.
Puoi prendere un appuntamento anche adesso.
CHIAMAMI
Perché è un buon momento per vendere casa
Rispondo subito e in modo deciso: sì, questo è il momento giusto per vendere casa.
E ti illustro anche i motivi.
Il mercato dell’immobiliare è oggi caratterizzato da un’estrema vivacità: c’è movimento e molte persone sentono la necessità di cambiare e trovare una soluzione più idonea al proprio stile di vita.
La richiesta di immobili da acquistare è molto alta e vale per tutte le tipologie immobiliari perché le esigenze da soddisfare sono le più diverse.
C’è chi cerca il monolocale o il bilocale da acquistare come investimento (le richieste di affitto sono aumentate notevolmente) o chi ha la necessità di spostarsi in un appartamento più confortevole.
Ci sono anche famiglie che vogliono cambiare completamente la loro condizione e cercano una bella villetta con giardino che abbia gli spazi adeguati per i bambini.
Il terrazzo ampio e il giardino sono oggi due caratteristiche quasi imprescindibili: a seguito dell’esperienza del lockdown, sono diventati due “beni di lusso”.
VALUTA ORA IL TUO IMMOBILE
Ma non rischio di svendere?
Sfatiamo il mito della svendita: l’andamento dei prezzi del mercato immobiliare è legato alla richiesta. Di conseguenza, maggiori sono le richieste di acquisto, migliore è il range dei prezzi da poter applicare.
Questo fattore costituisce un altro ottimo motivo per vendere casa.
Attenzione però: non significa che puoi permetterti di uscire con prezzi troppo elevati.
Ogni immobile ha la sua quotazione.
Il recente servizio di valutazione immobiliare che ho attivato anche online ha proprio l’obiettivo di trovare il prezzo più giusto per mettere in vendita la tua casa, in base al contesto in cui si inserisce e alle sue condizioni reali.
Se l’immobile che desideri vendere è molto datato e ha così tante problematiche dal punto di vista energetico (io questi immobili li definisco “colabrodo”) da non riuscire a sfruttare gli attuali bonus, sarà difficile trovare un acquirente interessato.
Oggi viviamo nell’era del risparmio energetico: difficilmente immobili che non hanno un APE aggiornato e una classe energetica buona possono essere rivalutati nel breve o medio termine.
Se hai intenzione di vendere il tuo immobile, questo è il momento buono.
Ti suggerisco di venire in agenzia per valutare insieme la vendita, analizzare le condizioni della casa o dell’appartamento, considerare il contesto in cui si trova e raccogliere i documenti utili (controllando che tutto sia in regola prima di procedere).
Useremo i nostri canali per dare visibilità al tuo immobile e realizzare le prime visite.
Io, ti aspetto.
Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30
Sabato: 09:00 | 12.00
Domenica: Chiuso