28 - 07 - 2022 | Vendere Casa

Il ruolo fondamentale dell’agenzia immobiliare nella compravendita




Le verifiche preliminare dell’Agenzia

Perché rivolgersi a un’Agenzia immobiliare quando si potrebbe vendere o comprare ricorrendo al “fai da te”?
Il motivo è semplice: la competenza.
La nostra Agenzia immobiliare possiede, infatti, quelle competenze professionali e tecniche necessarie per farvi stipulare un atto di compravendita senza problemi e colpi di scena.
Nell’ambito delle sue competenze, la nostra Agenzia si occupa in via preliminare delle verifiche sull’immobile:

 

  • mediante l’accesso agli atti del Comune di competenza, per verificare la sussistenza della conformità urbanistica e dell’agibilità, elementi essenziali questi ultimi ad una serena stipula dell’atto di vendita;
  • mediante l’accesso alle banche dati catastali, per verificare la corrispondenza planimetrica dell’immobile a quanto ivi depositato;
  • mediante l’ispezione ipotecaria presso i Pubblici Registri Immobiliari, per assicurarsi che l’immobile di interesse non sia gravato da iscrizione ipotecarie o trascrizioni pregiudizievoli, come sequestri, pignoramenti e domande giudiziali, che inficerebbero il diritto di proprietà;
  • mediante l’esame dell’atto notarile di provenienza ci si può accertare dell’esistenza di eventuali servitù, donazioni e successioni, tutti eventi che potrebbero incidere più o meno significativamente sulla stipula dell’atto di vendita.

 

La stima dell’immobile

Svolti questi accertamenti preliminari, un altro ruolo di cui si occupa la nostra Agenzia è la stima dell’immobile oggetto di vendita: un compito delicato e di eccezionale importanza.
Lo scopo della valutazione è quello di consentire la concreta, rapida ed efficace vendita del bene nel mercato immobiliare: ecco perché la stima da noi prescelta è quella cosiddetta “di mercato”, che rappresenta l’esatto punto di incontro tra domanda e offerta.

Il mandato professionale di vendita

Tutte le attività fin qui descritte, svolte in modo gratuito dalla nostra Agenzia, sono accompagnate dalla sottoscrizione di una lettera di incarico in esclusiva, ovvero l’impegno contrattuale, rispettivamente, dell’Agenzia a vendere il bene ad un prezzo minimo e del cliente a corrispondere la provvigione all’Agente; l’incarico è soggetto ad una durata massima, convenuta congiuntamente dalle parti e rinnovabile alla scadenza, parametrata sin dall’inizio a concrete previsioni di vendita.

Ecco perché, in definitiva, rivolgersi all’Agenzia:

Esaminate tutte le attività svolte dall’Agente e la loro concreta importanza nell’ambito della compravendita immobiliare, ecco perché considerare il mandato professionale conferito all’Agenzia come un investimento e non come un costo.
La nostra Agenzia immobiliare si distingue da sempre per la sua competenza tecnica, professionalità e serietà: vi aspettiamo.


 

Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso