La notizia è fresca di stampa: il 30 settembre abbiamo letto diversi articoli dedicati alla proroga fino al 2023 del Superbonus al 110%.
Nel caso tu abbia intenzione di cambiare casa, potresti ipotizzare l’acquisto di un immobile da ristrutturare e usufruire delle agevolazioni per riqualificarlo, migliorandone la classe energetica e quindi il comfort abitativo.
Il Ministero dell'Economia nella NaDEF (Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2021) ha confermato che il Superbonus al 110% verrà prorogato fino a dicembre 2023 e la misura sarà inserita nella Legge di Bilancio 2022.
Il provvedimento, come leggiamo nella Nota, prevede: “il rinnovo di interventi in favore delle PMI e per la promozione dell’efficientamento energetico e dell’innovazione”.
A chi si rivolge oggi il Superbonus?
Il Superbonus 110% è regolamentato dall‘articolo 119 del dl 34/2020.
Possono usufruirne:
- le persone fisiche proprietarie uniche o in comproprietà di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate.
Il superbonus 110% spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 vengono effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento totale;
- i condomìni fino al 31 dicembre 2022, indipendentemente dallo stato di avanzamento dei lavori realizzato entro il 30 giugno 2022.
Quali sono i lavori ammessi dal Superbonus al 110%?
Hai visto la casa dei tuoi sogni, ti piace e vorresti acquistarla: l’immobile ha però bisogno di alcuni lavori di ristrutturazione che possono migliorarlo sia tecnologicamente che esteticamente.
Vediamo insieme quali sono gli interventi che puoi fare usufruendo del Superbonus.
Isolamento termico
Tutti quei lavori che comprendono l’isolamento termico delle superfici (verticali, orizzontali e inclinate) che interessano l’involucro dell’edificio. L’isolamento deve interessare almeno il 25% delle superfici disperdenti (lorde).
Questo significa che potresti realizzare un bel cappotto termico, con materiali innovativi, che migliori l’isolamento termico della casa sia in estate che in inverno: risparmierai molto in bolletta.
Impiantistica
Il Superbonus ti permette di sostituire gli impianti di climatizzazione invernale obsoleti, con nuovi impianti centralizzati.
L’impiantistica di ultima generazione comprende il riscaldamento, il raffreddamento e la fornitura di acqua calda sanitaria con tre metodi: caldaia a condensazione, pompa di calore, microgenerazione.
Potresti pensare di abbinare un impianto fotovoltaico e mettere il riscaldamento a pavimento: l’immobile sarà praticamente come nuovo e i costi di manutenzione si abbatteranno molto.
Rischio sismico
Il Superbonus comprende anche tutti i lavori che migliorano la sicurezza degli immobili che si trovano nelle zone a rischio sismico 1,2 e 3.
Ad aprile 2021 è stata aggiornata la mappa di classificazione di riferimento per determinare quali Comuni italiani rientrano nella detrazione al 110%: nel caso fossi interessato ti daremo maggiori informazioni.
È anche previsto un Superbonus maggiorato per la ricostruzione degli immobili danneggiati da tutti i terremoti che si sono verificati dopo il 2008.
Barriere architettoniche
Le agevolazioni sono valide anche per tutti gli interventi volti a eliminare le barriere architettoniche degli edifici per le persone portatrici di handicap e per gli over 65.
Nel caso tu decida di ristrutturare un immobile ad uso commerciale, potresti approfondire questo punto.
Se è proprio un rustico...
Le detrazioni sono previste anche per gli edifici che non hanno ancora un APE (Attestato di Prestazione Energetica) magari perché sprovvisti di tetto e coperture oppure perché mancano di uno o più muri perimetrali.
In questo caso i lavori devono comprendere anche quelli di coibentazione e portare l’edificio ad una classe energetica A.
Per tutti gli altri Bonus edilizi, la scadenza della proroga è fissata al 31 dicembre 2021.
Ci riferiamo a: detrazione IRPEF al 50%, ecobonus, bonus facciate, bonus mobili, bonus verde, bonus idrico e alla detrazione IREF e IRES del 50% per l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
Riteniamo sia un ottimo momento per decidere di acquistare casa e avviare tutte le pratiche necessarie alla riqualificazione dell’immobile: collaboriamo con studi di professionisti che ci affiancano durante la compravendita per darti un servizio completo e vivere la ristrutturazione senza pensieri.
Contattaci per approfondire l'argomento:
Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30
Sabato: 09:00 | 12.00
Domenica: Chiuso