29 - 09 - 2022 | Affittare Casa

L'investimento per eccellenza




L’investimento per eccellenza secondo Immobiliare STUDIO San Martino



Settembre è il mese dei nuovi inizi, dei nuovi progetti e delle nuove possibilità. Oggi vogliamo condividere con voi l’idea per un nuovo progetto, parlandovi dell’investimento immobiliare per eccellenza: il bilocale arredato. Il bilocale rappresenta, infatti, il perfetto punto di incontro tra le esigenze di abitabilità del conduttore e quelle economiche del proprietario.

Le caratteristiche ideali per l’inquilino



Il bilocale offre all’inquilino la possibilità di mantenere separate la zona giorno dalla zona notte, permettendo così una gestione ottimale degli spazi che, invece, risulta assente nei monolocali. Spesso, questo genere di immobili si completano con la presenza di piccoli terrazzi o balconi, oppure con cantine che fungono da deposito in luogo del box auto.

Non si può nemmeno trascurare che il bilocale si adatta più facilmente ai cambiamenti della vita sentimentale… E anche la condivisione degli spazi in due, come si suol dire, permette di non “pestarsi i piedi” a vicenda! L’arredamento, poi, costituisce un appeal da non trascurare: arredare l’appartamento con mobili di qualità, selezionati su misura per valorizzare al meglio gli spazi, rende il bilocale un luogo confortevole e potrebbe convincere il conduttore, nella scelta dell’appartamento da adibire a propria dimora, a preferire questo genere di immobile ad un altro.

Particolare attenzione meritano l’arredo del bagno, luogo prediletto per privacy e relax, e della cucina che, sicuramente, deve essere fornita di tutti gli elettrodomestici per garantire comfort e comodità.

Le esigenze economiche del proprietario



Esiste un investimento più economico rispetto al bilocale che, in proporzione, rende di più: il monolocale.
L’acquisto di tale immobile costa meno e il canone di locazione rispetto a un bilocale è più contenuto: questi due fattori contribuiscono ad assegnare al monolocale una redditività lorda pari all’8 o al 9%.
Tuttavia, il tournover di conduzione dei monolocali è più veloce rispetto a quello dei bilocali: questo aspetto comporta una più lunga tempistica di ricollocazione sul mercato e il periodo in cui l’appartamento rimane sfitto tra la fine di una locazione e l’inizio della successiva comporta una perdita di redditività.

Perché scegliere il bilocale come investimento



La redditività lorda del bilocale arredato oscilla tra il 5 e il 7%: si tratta, all’evidenza, di un’ottima redditività, che consente un buon margine di guadagno per il proprietario e un tempo di ammortamento dell’investimento piuttosto celere.

Il bilocale, inoltre, non subisce il celere tournover dei monolocali, mantenendo il livello di redditività sempre costante; si consideri, infatti, che statisticamente la durata media dei contratti di locazione per questo genere di immobili è di 3-4 anni, mentre la media di un contratto di locazione per un monolocale è di soli di 1-2 anni.
Il proprietario, a fronte del suo investimento, va incontro a lungo periodo di stabilità economica.

Per conoscere le offerte immobiliari da mettere a reddito che l’Agenzia Immobiliare San Martino ha per voi, potrete consultare il nostro sito www.studiosanmartino.it, oppure contattarci al numero +39 0332 280230


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso