16 - 04 - 2021 | Vendere Casa

Sai che cosa fare per vendere la tua casa?




Avrei potuto iniziare questo articolo dicendoti: “Ora ti lascio cinque consigli straordinari per vendere subito casa”. O così: “Vuoi vendere casa velocemente? Leggi questi cinque consigli”.
Testi di questo genere affollano il web ormai da tempo: vendere la propria casa per acquistarne una nuova è una necessità – economica – di molte persone che sono già proprietarie di un immobile ma vorrebbero cambiare situazione.

Preferisco essere concreto e non attirarti con titoli sensazionalistici, ma non del tutto veritieri, e vado subito al sodo: vuoi vendere la tua casa?
Bene: non fare tutto da solo e affidati ad uno studio immobiliare che valorizzi il tuo immobile, segua le fasi di vendita, si occupi della noiosa burocrazia e abbia una visione chiara del mercato immobiliare attuale.
Questo è il primo vero consiglio che mi sento di darti.
Lo so, stai pensando che sia un modo per spingerti ad utilizzare i servizi di un’agenzia immobiliare e quindi pagare una quota per il lavoro svolto.
Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio: mi piace molto preparare il pane in casa, però lo posso cucinare solo quando ho tempo per comprare tutti gli ingredienti di qualità, impastare con pazienza, seguire la lievitazione di 24 ore, curarne la cottura. Se non ho modo di fare tutto per bene, vado dal mio panettiere di fiducia e acquisto il pane che tanto mi piace e che lui prepara con cura e dedizione.
Non potendo essere autonomo, mi affido ad un professionista del settore.
Vendere casa è la stessa cosa: potresti anche pensarci da solo, ma devi effettuare una serie di verifiche tecniche e normative, devi trovare il tempo per fare delle belle fotografie, scrivere un testo di presentazione, mettere l’immobile in evidenza sul web, seguire i contatti, far vedere la casa, preparare il contratto. Mi fermo qui, non vado oltre.
Non conviene, forse, affidarsi a chi questo mestiere lo pratica da tempo?

Vendere casa, dicevamo: posso darti dei suggerimenti utili per arrivare pronto ad affrontare questo passaggio e quindi agevolare il lavoro preparatorio alla vendita.
Una premessa: sei davvero sicuro di voler vendere la tua casa?
Te lo chiedo perché per effettuare qualsiasi vendita, prima di tutto bisogna crederci: quando decidi di mettere in vendita l’immobile in cui vivi, devi essere consapevole della scelta.
Se hai risposto affermativamente a questa prima domanda, posso andare oltre e darti quei famosi cinque consigli per vendere la tua casa con serenità.

1. Vieni in agenzia con un prezzo.
Una delle prime domande che ti farò - dopo averti accolto - sarà proprio quella relativa al prezzo dell’immobile: avrai di sicuro pensato ad una cifra che ti appaga, con la quale riusciresti a realizzare l’acquisto della nuova casa dei sogni.
Condividiamo insieme questo prezzo e, in base alla valutazione che ne farò durante la prima visita dal vivo e alle regole del mercato immobiliare, possiamo comprendere se sia adeguato o meno.
In fase di valutazione e solo dopo aver visto l’immobile, potrei chiederti di abbassare il prezzo per essere in linea con quelli del momento, oppure di alzarlo perché hai sottovalutato le potenzialità della tua casa.
Stabiliamo insieme il giusto prezzo di promozione.

2. Vieni in agenzia con la documentazione.
Porta con te tutta (ma proprio tutta) la documentazione che hai a disposizione per effettuare le verifiche preliminari a livello urbanistico e catastale presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Non preoccuparti, facciamo tutto noi: assicurati solo di essere in possesso della documentazione.
Se non sai cosa portare, chiamaci prima: sarà nostra premura darti un elenco preciso di ciò che serve.

3. Valuta un intervento di home-staging.
Nel caso in cui l’immobile fosse vecchio, valuta un intervento di home staging.
Sai di cosa si tratta? Letteralmente significa allestimento o messa in scena della casa.
È l’insieme di quelle azioni che permettono di valorizzare l’immobile e renderlo più appetibile per la vendita: una rinfrescata delle pareti, la sostituzione di eventuali rivestimenti rovinati, la scelta di un arredamento curato.
Migliore è la condizione della casa o dell’appartamento, maggiori saranno le opportunità di vendita.
Consideralo come un investimento per alzare il valore dell’immobile.
In caso tu sia proprietario di un immobile vecchio e in cattive condizioni e non voglia intervenire, scriveremo nell’annuncio “Rustico/casa/appartamento da ristrutturare completamente”.

4. Mettiti nei panni del futuro acquirente.
Proprio così, fai finta di dover acquistare la tua casa e chiediti se in quelle condizioni possa essere soddisfacente.
Le stanze sono in ordine e pulite? In cucina ci sono i fiori freschi sul tavolo? La finestra dalla quale si gode quella bella vista sulle colline ha le imposte aperte perché si possa osservare il panorama?
Fai in modo che la casa sia nelle migliori condizioni per mostrarsi in pubblico e preparala per lo shooting fotografico: ti daremo anche noi qualche suggerimento.

5. Valutiamo la presentazione.
Il mio fidato fotografo professionista si occuperà di eseguire uno shooting fotografico completo di tutte le stanze: le immagini ci serviranno per mostrare il tuo immobile sul sito, sui canali social e sui mezzi di informazione.
Stefania invece si occuperà di scrivere una descrizione accurata della casa: ricordati di darle tutte le informazioni necessarie, raccontale i punti di forza e ciò che hai sempre apprezzato dell’immobile. Se ti senti più sicuro, prepara un elenco degli aspetti rilevanti per te.
Dimenticavo: realizzeremmo anche una planimetria chiara dell’immobile che sarà utile ai nuovi acquirenti per verificare tutti gli spazi.

La vendita non è immediata: è molto il lavoro che si svolge per ottenere l’annuncio (quasi) perfetto che vedi sul mio sito. Tempo, dedizione, risorse.
Arriva in agenzia preparato, con tutto il materiale e le idee chiare: sarà nostro compito valorizzare al meglio il tuo immobile e scegliere i potenziali clienti che ci sembrano più propensi e idonei ad acquistare la tua casa.
La trattativa diretta con gli acquirenti sarà gestita da noi, ma ti terremo sempre aggiornato su ogni singolo passo.
Pronto per vendere casa?
Ti aspetto in agenzia: sono in centro a Varese, al numero 38 di Via Cavour.


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso