25 - 11 - 2021 | Cercare Casa

Le novità sulle agevolazioni fiscali per il settore immobiliare: bonus, superbonus e prima casa




Ogni mese ricevo dalla FIAP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – un editoriale che contiene aggiornamenti e approfondimenti di settore sempre molto interessanti e che ci permette di fare chiarezza sulle normative del settore immobiliare, in continua evoluzione.

In questo periodo poi, con il discorso del Superbonus e delle diverse agevolazioni che sono nate per favorire il mercato, è più che mai necessario essere aggiornati sulle ultime novità per rispondere alle richieste di una clientela sempre più attenta alle diverse possibilità di risparmio.
Molte sono le domande che ci vengono poste quando un cliente deve vendere o acquistare casa, per esempio: che agevolazioni ci sono per l’acquisto della prima casa?
Quali sono le scadenze del Superbonus? Se volessi cambiare gli infissi, a chi posso rivolgermi per lo sconto in fattura?
Come dico sempre, abbiamo la fortuna di essere affiancati da validi professionisti (commercialisti, notai, geometri, ingegneri) con i quali ci confrontiamo per dare risposte complete e pertinenti: se dovessi scegliere di vendere o acquistare casa con noi, avrai modo di conoscerli.

Dopo aver letto l’ultima newsletter FIAP ricevuta, sono stato preso dall’ispirazione e ti riassumo di seguito alcune novità del settore in materia di agevolazioni fiscali.
Sì, è vero: il precedente articolo lo abbiamo dedicato alle scadenze del Superbonus (se lo avessi perso, puoi leggerlo QUI) però oggi ci concentriamo su altri aspetti.

Superbonus e bonus vari
Come ti avevo accennato, il Superbonus è stato prorogato anche per il 2022 con diverse scadenze, mentre i bonus ordinari scadono tutti entro il 31 dicembre 2021.
L’incentivo legato al Superbonus può essere richiesto anche dai proprietari di edifici con abusi edilizi.
In questo caso è necessario presentare il modulo Cilas - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata per il Superbonus – e non è più obbligatoria la verifica della congruità urbanistica ex-ante.
Una nota importante per il Superbonus 110%: tutti gli interventi rivolti all’efficientamento energetico degli immobili devono essere valutati con attenzione.
Per esempio: prima di mettere il famoso “cappotto” devono essere sanati tutti i difetti dell’edificio, come quelli che provocano umidità di risalita, in modo che gli interventi successivi siano davvero efficaci.
Ad oggi, sussistono diverse soluzioni che permettono di usufruire dei bonus, 110% compreso: la detrazione, lo sconto in fattura, la cessione del credito, il trasferimento unitamente all’immobile. Ognuna ha delle regole ben precise che puoi approfondire al momento della richiesta.
Sempre il 31/12 scade la possibilità di optare per la cessione o lo sconto in fattura dei bonus “non 110%”.

Bonus casa.
Secondo l’articolo 64, commi da 6 a 10, del Dl 73/2021, possono usufruire del bonus casa i giovani con meno di 36 anni e un Isee non superiore a 40mila euro, che acquistano la prima casa entro il 30 giugno 2022.
Se compi i 36 anni nel 2022 e hai intenzione di acquistare casa, dovresti andare a rogito entro la fine di questo anno.
Per il calcolo dell’Isee ti consigliamo di rivolgerti al tuo commercialista e di chiarire molto bene i vincoli patrimoniali legati alla famiglia d’origine.

Bonus facciate
Il bonus per il rifacimento delle facciate non è stato prorogato nel 2022.
Puoi comunque concludere i lavori già in corso, nel caso dello sconto in fattura, oltre al 31 dicembre 2021 solo se il saldo della fattura relativa al 10% residuo da dare all’impresa viene pagato entro il termine del 31 dicembre.
Su questo aspetto ci sono ancora pareri contrastanti: il ministro della Cultura Dario Franceschini sostiene che questa misura stia funzionando bene e sia utile per abbellire città e borghi storici.

Come vedi il panorama è sempre molto ampio e variegato, per questo ti suggerisco ti rivolgerti ai professionisti del settore: la preparazione della documentazione con il metodo “fai da te” potrebbe penalizzarti.

In questo momento abbiamo in vendita alcuni immobili dai prezzi interessanti che potrebbero subire migliorie con dei lavori di ristrutturazione: se volessi cambiare casa ti converrebbe passare a trovarci, possiamo analizzare insieme le soluzioni migliori per te.
Ti ricordiamo inoltre che può essere un buon momento anche per vendere casa: presentaci il tuo immobile e se ti fa piacere organizziamo una visita per fare una valutazione.
Cogli le opportunità del mondo immobiliare: la casa dei tuoi sogni è lì che ti aspetta.




Contattaci per approfondire l'argomento:

+39 0332 280230

info@studiosanmartino.it


Contattaci ora per avere maggiori informazioni

Orari

Da Lunedì a Venerdì: 09:00 | 18.30

Sabato: 09:00 | 12.00

Domenica: Chiuso